Internet mobile non funziona

Se volete navigare in mobilità con il vostro smartphone, avete bisogno di una buona rete Internet mobile. Ma cosa fare se internet sul cellulare non funziona? Ecco alcuni motivi per cui internet non funziona sullo smartphone e come potete aiutarvi.

Problemi con Internet mobile sullo smartphone

Se Internet mobile non funziona sullo smartphone, le seguenti misure possono aiutare a ripristinare la connessione.

Le possibili cause dell'interruzione di Internet mobile possono essere le seguenti:

Dati mobili disattivati

Spesso i problemi e gli errori sono così evidenti che non si notano subito. Per ottenere Internet mobile sullo smartphone, è necessario attivare i "dati mobili". A seconda dello smartphone, questa operazione può essere effettuata direttamente nella barra di stato o nelle impostazioni.

Per prima cosa scorrere la barra di stato dall'alto verso il basso per vedere se i dati mobili sono stati attivati o disattivati. Se volete controllare nelle impostazioni, selezionate "Impostazioni" nel menu.

Procedere come segue:

  • Android: Connessioni > Utilizzo dati > Connessione dati cellulare
  • iOS: Generale > Rete mobile > Dati mobili

Se non si dispone di una connessione a Internet sullo smartphone nonostante l'attivazione dei dati mobili, il problema ha altre cause.

Scarsa ricezione

Soprattutto quando si viaggia, può capitare che il telefono cellulare abbia una scarsa ricezione di Internet e della rete (ad esempio, nei garage degli animali, nelle cantine, ...). Controllare la ricezione contando il numero di barre nella barra di stato dello smartphone. Inoltre, accanto alle barre di ricezione dovrebbe essere visibile l'abbreviazione della connessione dati: 5G, 4G, 3G, E, G o H.

Scegliete una posizione migliore per migliorare la ricezione dello smartphone e di Internet mobile.

Credito o volume di dati esaurito

Un'altra ragione della mancanza di Internet mobile potrebbe essere il credito o il volume di dati esaurito. Se il volume massimo di dati del vostro contratto di telefonia mobile è esaurito, la rete mobile viene disattivata o rallentata alla velocità più bassa. In questo caso, è necessario aumentare il volume di dati, sia per il mese in corso sia a lungo termine.

Nel caso di offerte con"volume di dati illimitato", spesso viene assegnato un certo numero di GigaByte con Internet veloce e poi illimitato con una velocità inferiore.

Esempio: 5 GB di Internet mobile veloce sono inclusi gratuitamente, dopodiché si passa a una connessione più lenta senza limiti. In questo modo non si paga di più quando il volume è esaurito, ma internet diventa significativamente più lento.

Malfunzionamento del fornitore

Spesso il guasto o la causa di questi problemi non è lo smartphone stesso, ma il provider. Ad esempio, potrebbe esserci un guasto al provider di telefonia mobile, che causa il deterioramento o la compromissione della connessione a Internet. Potete verificare se il vostro provider di Internet o di telefonia mobile è guasto sul sito problemadirete.it.