Qual è il mio indirizzo IP?

Un indirizzo IP è un identificativo unico per ogni macchina che utilizza Internet. Questo identificativo, chiamato indirizzo di protocollo Internet, consiste in una sequenza di numeri separati da punti.

Ihre IP-Adresse lautet:

18.191.189.124

Hostname: ec2-18-191-189-124.us-east-2.compute.amazonaws.com

Stadt Hilliard
Bundesland Ohio
Land US
Unternehmen AS16509 Amazon.com, Inc.

Ogni macchina in rete ha un identificatore unico. Proprio come si indirizza una lettera per inviarla via e-mail, i computer utilizzano l'identificatore univoco per inviare dati a computer specifici su una rete. La maggior parte delle reti odierne, compresi tutti i computer su Internet, utilizza il protocollo TCP/IP come standard per la comunicazione di rete. Nel protocollo TCP/IP, l'identificativo univoco di un computer è chiamato indirizzo IP.

Se si vuole andare un po' più a fondo, si può parlare dei due diversi standard per gli indirizzi IP. L'Internet Protocol Version 6 (IPv6) è la versione più recente dell'IP, mentre l'Internet Protocol Version 4 (IPv4) è stato il primo indirizzo IP utilizzato dal pubblico. La maggior parte degli indirizzi sono IPv4. Questo è l'indirizzo IP più comunemente utilizzato per connettere i dispositivi a Internet.

Se riassumiamo i numeri, vediamo che l'indirizzo a 32 bit dell'IPv4 consente circa quattro miliardi di indirizzi. Sembrano tanti, ma possiamo tranquillamente supporre che ci siano già quattro miliardi di dispositivi che vogliono connettersi a Internet.

L'IPv6 utilizza otto blocchi con quattro cifre esadecimali. È stato concepito come un aggiornamento in grado di soddisfare l'esigenza di un maggior numero di indirizzi.

Come funzionano gli indirizzi IP e a cosa servono?

Quando si va online per inviare un'e-mail, si accede a una rete connessa a Internet o a una rete che consente di accedere a Internet. Può trattarsi di una connessione a qualsiasi provider di servizi Internet. Per farlo, il computer utilizza il protocollo Internet e l'indirizzo IP viene utilizzato come indirizzo di ritorno virtuale per stabilire una connessione.

Lettura di un indirizzo IP

I blocchi esadecimali di cifre che compongono un indirizzo sono chiamati ottetti. Questi ottetti creano uno schema di indirizzamento che tiene conto dei diversi tipi di rete.

Gli indirizzi IP si dividono in due parti: Indirizzo di rete e indirizzo host (host = il dispositivo specifico sulla rete).

I primi ottetti di un indirizzo IP identificano la rete. Il numero esatto di ottetti dipende dalla classe di rete. Ad esempio, in un indirizzo di classe A, la parte della rete è contenuta nel primo ottetto, mentre il resto dell'indirizzo è utilizzato per designare sottoreti e host. In un indirizzo di classe B, i primi due ottetti sono la parte di rete, mentre il resto è per le sottoreti e gli host, ecc.

Come fa un computer a ottenere il suo indirizzo IP?

Un indirizzo IP può essere dinamico o statico. Un indirizzo statico si configura modificando le impostazioni di rete del computer. Questo tipo di indirizzo è raro e può causare problemi di rete se utilizzato senza una buona conoscenza del protocollo TCP/IP. Gli indirizzi dinamici sono i più comuni. Vengono assegnati dal Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP), un servizio che funziona in rete. Il DHCP viene solitamente eseguito su hardware di rete come router o server DHCP dedicati.

Gli indirizzi IP dinamici sono assegnati tramite un sistema di leasing, cioè l'indirizzo IP è attivo solo per un periodo di tempo limitato. Quando il lease scade, il computer richiede automaticamente un nuovo lease. A volte questo significa che anche il computer riceve un nuovo indirizzo IP, soprattutto se il computer è stato disconnesso dalla rete tra un lease e l'altro. Questo processo è solitamente trasparente per l'utente, a meno che il computer non avverta un conflitto di indirizzi IP sulla rete (due computer con lo stesso indirizzo IP). Un conflitto di indirizzi è raro e la tecnologia odierna di solito risolve il problema automaticamente.

Tutte le informazioni sulle interruzioni o sui malfunzionamenti della rete si basano sulle informazioni e sulle segnalazioni dei nostri utenti.